Centro di accoglienza dei Pellegrini
Maria Santissima, Regina della Famiglia e della Vita
scarica qui
l'opuscolo informativo
(in formato pdf)

Come sapete alle Ghiaie di Bonate Sopra (BG), situata a pochi chilometri da Bergamo in direzione Milano, si può arrivare in macchina, tramite autostrada Milano-Venezia uscendo ai caselli di Capriate oppure di Dalmine e percorrendo poi le statali in direzione di Ponte San Pietro-Bonate Sopra. Ad una rotonda troverete le indicazioni per Ghiaie "apparizioni del 1944", percorrete ancora circa 2 chilometri fino alla Via Carlo Carsana, li troverete la Regina della Famiglia. Non vi illudete però di trovare, sul luogo delle apparizioni, un grande Santuario, oppure una Chiesa imponente, o una struttura come a Lourdes od a Fatima. Purtroppo sul luogo delle apparizioni sussiste solo una piccola ed umile Cappelletta edificata per grande devozione popolare nel 1945 e ristrutturata circa tre anni fa sempre per opera di devoti misericordiosi. Infatti questo luogo sconta il rifiuto e la negazione perpetuatasi per ben 64 anni da parte delle locali Autorità Ecclesiastiche che, ancora oggi negano la veridicità di questa "rivelazione privata". Non vi rivolgete quindi al Parroco per chiedere assistenza, perchè troverete spesso la sua "agenda piena". Sul luogo niente messe (salvo sporadicamente in Maggio) ne confessioni, solo la recita perpetua individuale del Santo Rosario, ripetuta all'infinito dai devoti che man mano si alternano sui vecchi banchi (circa 1000 al giorno) fino a tarda notte. Una anomalia che definiremmo paradosso: nonostante la negazione delle Autorità Ecclesiastiche, dietro la Cappelletta sussite un negozio di articoli religiosi tenuto proprio dalla Parrocchia; sappiate che le offerte ed i proventi che lascerete rimpingueranno le "casse parrocchiali" per le relative opere, ma sono riscossi non certo per il trionfo della causa di Ghiaie. Si vendono i libri che dicono che l'apparizione è vera, ma il giudizio della gerarchia Ecclesiastica locale è negativo ... L' avvento del nuovo Vescovo orobico, nel 2009 ha donato qualche speranza ai tanti fedeli, che sperano in una riapertura della causa di riconoscimento.



In questo Santo Luogo la nostra Fraternità della Santa Croce, ha acquisito il "Campo del Colleoni" (posto sul retro della Cappelletta), ove vorrebbe realizzare una modesta ed umile struttura privata di Accoglienza dei Pellegrini, come in altri Santuari Mariani, specializzata sopratutto per l'aiuto alle Famiglie in crisi e per la tutela della Vita Nascente, se possibile, con l'effettiva collaborazione delle Istituzioni Civili e Religiose, in attesa che queste ultime sopratutto, riconoscano la grandezza dei messaggi di queste apparizioni e le approvino definitivamente.
In realtà purtroppo, questa iniziativa urta contro un muro di gomma, innalzato da chi non vuole che un Ente Laicale (ancorchè cattolico) eserciti una qualsivoglia forma di devozione privata e carità in questo luogo,
infatti anche il "giardino di preghiera" privato, che si vorrebbe aprire per consentire la preghiera e la devozione privata, è fortemente ostacolato con provvedimenti ostativi privi di fondamento giuridico (ci scusiamo per la franchezza, non si intende accusare nessuno, ma si cerca di rimanere sempre nella Verità).


progetto
Da questa foto satellitare potete individuare la Cappelletta e sul retro il Campo del Colleoni quando ancora era adibito
a discarica di autodemolizione, il disegno dai contorni gialli (cap) individua l'ubicazione del nostro progetto.

questo è un sito-web cattolico - all Right Reserved 2008 ©®
Fondazione SAINTE CROIX onlus
Sede: Corso Matuzia n. 93 - 18038 SanRemo (IM) Italy
Casa Madre: Via Carlo Carsana n. 41 - 24040 Ghiaie di Bonate Sopra (BG) Italy

Phone: (+39) 0184 661507 - Fax: (+39) 0184 661507
codice fiscale -90063990080-