Preghiere ed opere di Carità in Famiglia
Il Padre Nostro
(in latino) Pater Noster qui es in caelis: sanctificétur Nomen Tuum; advéniat Regnum Tuum; fiat volúntas Tua, sicut in caelo, et in terra. Panem nostrum cotidiánum da nobis hódie; et dimítte nobis débita nostra, sicut et nos dimittimus debitóribus nostris; et ne nos indúcas in tentatiónem; sed líbera nos a malo.
Amen.
(in italiano)
Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen

L'Ave Maria
(in latino) Ave Maria, gratia plena, Dominus tecum, benedicta tu in mulieribus, et benedictus fructus ventris tui, Iesus. Sancta Maria, mater Dei, ora pro nobis peccatoribus, nunc et in hora mortis nostrae.
Amen.
(in italiano) Ave Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei la benedetta fra le donne e benedetto il frutto del tuo seno Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen


Il Santo Rosario
Il Rosario è una pratica di devozione mariana che comporta la meditazione dei misteri che ripercorrono le tappe principali della vita di Cristo e della nostra salvezza, mediante la recita di dieci Ave Maria, precedute dal Padre Nostro e seguite dal Gloria per ogni mistero; i misteri sono suddivisi in quattro categorie (tre prima dell' innovazione introdotta da Giovanni Paolo II) e per ogni categoria ne sono contemplati cinque per un totale di 20. La recita completa di tutto il Rosario comporta quindi l'enunciazione di 20 Padre Nostro, 20 Gloria e 200 Ave Maria, oltre ad alcune preghiere connesse. Normalmente si recita in 72 minuti circa. Attualmente è molto diffusa la recita più breve della "Corona del Rosario" che comporta la meditazione di una sola delle quattro categorie di misteri a seconda del giorno della settimana, questa pratica dura solo 18 minuti circa.
Nelle chiese e parrocchie italiane la recita quotidiana della "Corona del Rosario" o "Rosario breve" è ancora largamente diffusa: gruppi di persone (soprattutto anziani) si ritrovano in Chiesa o anche nei cortili dei condomini con lo scopo di pregare la Madonna alla quale viene attribuito il titolo di coadiutrice alla redenzione del genere umano, per avere accettato di essere la madre del salvatore e quello di prima mediatrice, per la capacità di ottenere grazie dal figlio in forza della piena compartecipazione avuta nell'opera di salvezza operata da lui.
La recita del Rosario (sottinteso Rosario breve) è la preghiera per la famiglia, che oggi è sovente minacciata da fattori sociali e culturali che fanno pressioni su di essa rendendone difficile la stabilità e in alcuni paesi è minacciata da una legislazione che ne intacca la struttura naturale la quale è e può essere esclusivamente quella di una unione stabile tra un uomo e una donna fondata sul matrimonio. La recita del Rosario è stata la preghiera prediletta di Giovanni Paolo II: «Il Rosario fu definito da Pio XII “compendio di tutto il Vangelo”. Nella sua struttura semplice e sapiente, offre temi di meditazione sulla trama del cammino di Cristo e di Maria, attraverso i misteri di gioia, di dolore e di gloria». (Giovanni Paolo II)
L'origine della devozione del Rosario non è ben documentata. Le prime attestazioni risalgono al XII secolo, quando era chiamato talvolta "salterio" o "vangelo dei poveri" perché chi non sapeva leggere meditava in tal modo i misteri cristiani. I domenicani ne furono i principali propagatori, ma tale pratica devozionale ebbe grande incremento dal fatto che fu attribuita alla protezione della Vergine invocata per mezzo del Rosario la vittoria di Lepanto nel 1571 e nell'anno successivo fu istituita la festa del Rosario alla prima domenica di ottobre, poi trasferita al 7 ottobre nel 1913. A diffondere ancora maggiormente la preghiera del Rosario contribuirono le apparizioni di Lourdes, la cui Vergine Maria raccomandava a Bernadette tale devozione.
Anche molti papi raccomandarono tale devozione, anche per mezzo di encicliche, basti ricordare Leone XIII, San Pio X, Pio XII, Giovanni XXIII e Paolo VI. Giovanni Paolo II ha offerto costantemente l'esempio della sua personale devozione a Maria e del suo attaccamento al Santo Rosario.
La Chiesa prevede l'indulgenza plenaria per i fedeli che recitano una "Corona del Rosario" in gruppo (rispettando le solite condizioni richieste ossia la confessione, la comunione e la preghiera per il Santo Padre). Giovanni Paolo II ha operato una profonda innovazione del Rosario, pur senza sconvolgerne la struttura secolare, aggiungendo i 5 misteri della luce (o luminosi) ai 15 tradizionali (divisi in gaudiosi, dolorosi e gloriosi). Il motivo della innovazione è semplice: tra i misteri gaudiosi e i dolorosi esisteva un notevole vuoto mancando l'intera vita pubblica di Gesù, e Giovanni Paolo II ha voluto colmare questo vuoto contemplativo con quella che ha definito nella sua Lettera Apostolica Rosarium Virginis Mariae «una opportuna integrazione».

Come si recita il Rosario Breve
La recita della quarta parte di questa pratica, con la meditazione dei soli misteri «gaudiosi» o «dolorosi» o «gloriosi» o «della luce», a seconda del giorno della settimana, si chiama appunto "Corona del Rosario" o "Rosario Breve". I Sommi Pontefici hanno sempre raccomandato la recita quotidiana della Corona del Rosario, sia come preghiera personale che della comunità. Normalmente si recita con un enunciatore (e) che dirige e l'assemblea che risponde (a) Cominciamo:

• (e) O Dio vieni a salvarmi. (a) Signore, vieni presto in mio aiuto. (e) Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. (a) Come era nel principio ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen.
Enunciazione del mistero: (e) Nel primo (secondo, terzo, quarto, quinto) mistero gaudioso (o doloroso o glorioso o della luce) contempliamo... (vedi sotto)
• (e) Padre Nostro, che sei nei cieli .... (a) dacci oggi il nostro pane quotidiano ....
• (e) Ave Maria, piena di grazia, il Signore è con te .... (a) Santa Maria, madre di Dio, prega per noi peccatori .... (si ripete 10 volte)
• (e) Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen.
• (e) O Gesù, (e)+(a) perdona le nostre colpe, preservaci dal fuoco dell'inferno, porta in Ciclo tutte le anime, specialmente le più bisognose della tua misericordia (è la preghiera dettata dall' Angelo a Fatima).
• Alla fine dei cinque misteri (in piedi): (e) Salve o regina, (e)+(a) Madre di Misericordia, vita, dolcezza, speranza nostra, salve ....
• Litanie della Madonna: (e) Signore Pietà, (a) Signore Pietà ... (vedi sotto)

Ecco i Misteri
(divisi nelle quattro categorie)
Misteri gaudiosi (lunedì e sabato)
(sono gli avvenimenti della vita di Gesù e dì Maria che hanno procurato loro gioia. Essi riguardano tutti l'infanzia e la fanciullezza di Gesù)
1. L'annunciazione dell'Angelo a Maria Vergine. «L'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea chiamata Nazareth, a una Vergine (di nome Maria). L'angelo, entrato da lei, disse: 'ti saluto, piena di grazia; il Signore è con te... Darai alla luce un figlio, cui porrai nome Gesù'» (Lc. 1,26-28. 31).
2. La visita di Maria Vergine a Santa Elisabetta. «Maria si pose in viaggio, andò in fretta in una regine montuosa, in una città della Giudea. Entrata in casa di Zaccaria, salutò Elisabetta, che appena udì il saluto di Maria fu ripiena di Spirito Santo» (Lc. 1,39-40).
3. La nascita di Gesù Cristo nella grotta di Betlemme. «Giuseppe e Maria salirono da Nazareth a Betlemme e mentre erano là, Maria diede alla luce il figlio suo primogenito; lo avvolse in fasce e lo adagiò in una mangiatoia» (Lc. 2,6-7).
4. La presentazione di Gesù Bambino al tempio. «Portarono Gesù a Gerusalemme per presentarlo al Signore, secondo ciò che è scritto nella Legge del Signore: 'Ogni maschio primogenito sarà consacrato al Signore'» (Lc. 2,22-23).
5. Il ritrovamento di Gesù fra i dottori nel tempio. «Il fanciullo Gesù rimase a Gerusalemme, senza che i suoi genitori se ne accorgessero. E avvenne che lo trovarono tre giorni dopo, nel tempio, seduto in mezzo ai dottori della Legge e intento ad ascoltarli e a interrogarli» (Lc. 2,43-46).
Misteri dolorosi (martedì e venerdì)
(sono gli avvenimenti della vita di Gesù e di Maria che hanno recato loro dolore e sofferenza. Essi riguardano tutti gli ultimi giorni della vita di Gesù)
1. L'agonia di Gesù Cristo nell'orto del Getsemani. «Gesù andò con i suoi discepoli in un luogo chiamato Getsemani e cominciò a provare tristezza e angoscia» (Mt. 26,36-37). «Ed entrato in agonia, pregava più intensamente e il suo sudore divenne come di gocce di sangue che scorrevano fino a terra» (Lc. 22,43-44).
2. La flagellazione di Gesù Cristo alla colonna. «Quelli ancor più gridavano: - Crocifiggilo! - Allora Pilato, volendo accontentare il popolo, liberò Barabba e, dopo aver fatto flagellare Gesù, lo consegnò perché fosse crocifisso» (Mt. 15,13-15).
3. La coronazione di spine di Gesù Cristo. «I soldati lo condussero nell'atrio del Pretorio. Lo rivestirono di porpora e, intrecciata una corona di spine, gliela conficcarono sul capo. Si misero poi a salutarlo: - 'Salve, o Re dei Giudei'» (Mc. 15,16-18).
4. II viaggio al Calvario di Gesù Cristo carico della Croce. «Presero dunque Gesù e lo condussero via. Ed egli, portando la croce, uscì verso il luogo chiamato Calvario, in ebraico Golgota, dove lo crocifissero» (Gv. 19,16-17).
5. La crocifissione e la morte di Gesù Cristo. «Quando fu mezzogiorno, si fece buio su tutta la terra, fino alle quindici» (Mc. 15, 33). «Gesù gridando a gran voce disse: - 'Padre, nelle tue mani affido il mio spirito'. - Detto questo, spirò» (Lc. 23,46).
Misteri gloriosi (mercoledì e domenica)
(sono gli avvenimenti della vita di Gesù e di Maria che hanno arrecato loro gloria e felicità. Essi hanno avuto inizio con la risurrezione di Gesù dalla morte)
1. La risurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo. «L'angelo disse alle donne: - 'Non temete! Voi cercate Gesù Nazareno, il crocifisso. È risorto: non è qui. Eeco il luogo dove l'avevano deposto'» (Mc. 16,6).
2. L'ascensione di Gesù Cristo al Cielo. «Il Signore Gesù dopo aver loro parlato» (Mt. 15, 19), «alzate le mani al ciclo, li benedisse. Mentre li benediceva, si staccò da loro e si sollevò sul nel ciclo» (Lc. 24, 50-51), «ove siede alla destra del Padre» (Credo).
3. La discesa dello Spirito Santo su Maria Vergine e gli Apostoli. «Al compiersi dei giorni della Pentecoste, tutti i discepoli erano riuniti nello stesso luogo. E apparvero loro lingue come di fuoco, che si spartivano, posandosi ognuna su ciascuno di essi. E tutti furono ripieni di Spirito Santo» (Atti 2,1.3-4).
4. L'assunzione di Maria Vergine al Cielo. «Maria è stata assunta in ciclo: si rallegrino le schiere degli Angeli» (Liturgia). «Tutta splendente entra la figlia del Re; il suo vestito è intessuto d'oro» (Salmo 44,14).
5. L'incoronazione di Maria Vergine e la gloria degli Angeli e dei Santi. «Un grandioso segno apparve nel ciclo: una donna ammantata di sole, sotto i suoi piedi si trova la luna e sul capo ha una corona di dodici stelle» (Apoc. 12,1).
Misteri luminosi (giovedì)
(sono gli avvenimenti cruciali che rivelarono la dività di Gesù e la sua missione redentrice)
1. Il battesimo di Gesù al Giordano. In quei giorni Gesù venne da Nazareth di Galilea e fu battezzato nel Giordano da Giovanni. E,uscendo dall’acqua, vide aprirsi i cieli e lo Spirito discendere su di Lui come una colomba. E si sentì una voce dal cielo: "Tu sei il Figlio mio prediletto, in te mi sono compiaciuto".
2. Le nozze di Cana. La Madre disse ai servi:"Fate quello che vi dirà". Così Gesù diede inizio ai suoi miracoli in Cana di Galilea, manifestò la sua gloria e i suoi discepoli credettero in Lui.
3. L'annuncio del Regno di Dio con l'invito alla conversione. Gesù si recò nella Galilea predicando il Vangelo di Dio e diceva: "Il tempo è compiuto e il Regno di Dio è vicino; convertitevi e credete al Vangelo".
4. La trasfigurazione di Gesù sul Tabor. Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e salì sul monte a pregare. E, mentre pregava, il suo volto cambiò d'aspetto e la sua veste divenne candida e sfolgorante.
5. L'istituzione dell'Eucaristia. Mentre mangiavano prese il pane, e pronunciata la preghiera di benedizione, lo spezzò e lo diede loro dicendo: "Prendete, questo è il mio Corpo". Poi prese il calice e rese grazie, lo diede loro e ne bevvero tutti. E disse: "Questo è il mio Sangue, il Sangue dell'Alleanza, versato per molti".


Ecco le Litanie della Madonna

(e) Signore pietà, (a) Signore pietà
Cristo pietà, Cristo pietà
Signore pietà, ...
Cristo ascoltaci, ...
Cristo esaudiscici, ...
Padre del cielo che sei Dio, abbi pietà di noi
Spirito Santo che sei Dio, abbi pietà di noi
Santa Trinità unico Dio, abbi pietà di noi
Santa Maria, prega per noi
Santa Madre di Dio, prega per noi (si continua a rispondere così)
Santa Vergine delle vergini
Santa Sposa del giusto Giuseppe
Madre di Cristo
Madre della Chiesa
Madre della divina grazia
Madre purissima
Madre castissima
Madre sempre vergine
Madre Immacolata
Madre degna d'amore
Madre ammirabile
Madre del buon consiglio
Madre del creatore
Madre del Salvatore
Vergine prudente
Vergine degna di onore
Vergine degna di lode
Vergine potente
Vergine clemente
Vergine fedele
Specchio di perfezione
Sede della Sapienza

Fonte della nostra gioia
Tempio dello Spirito Santo
Tabernacolo dell'eterna gloria
Dimora consacrata di Dio
Rosa mistica
Torre della santa città di Davide
Fortezza inespugnabile
Santuario della divina presenza
Arca dell'alleanza
Porta del cielo
Stella del mattino
Salute degli infermi
Rifugio dei peccatori
Consolatrice degli afflitti
Aiuto dei cristiani
Regina degli Angeli
Regina dei Patriarchi
Regina dei Profeti
Regina degli Apostoli
Regina dei Martiri
Regina dei Confessori della fede
Regina delle Vergini
Regina di tutti i Santi
Regina concepita senza peccato
Regina assunta in cielo
Regina del Rosario
Regina della famiglia
Regina della pace, prega per noi
Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, Perdonaci o Signore
Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, Ascoltaci, Signore
Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, Abbi pietà di noi
Prega per noi, santa Madre di Dio, perché siamo resi degni delle promesse di Cristo


(e) Preghiamo: Concedi, ai tuoi fedeli, Signore Dio nostro, di godere sempre la salute del corpo e dello spirito e per la gloriosa intercessione di Maria Santissima, sempre vergine, salvaci dai mali che ora ci rattristano e guidaci alla gioia senza fine. Per Cristo nostro Signore.
Amen.

Preghiera a San Giuseppe
A te, o beato Giuseppe, stretti dalla tribolazione, ricorriamo, e fiduciosi invochiamo il tuo patrocinio, insieme con quello della tua Santissima Sposa. Per quel sacro vincolo carità, che ti strinse all'Immacolata Vergine Madre di Dio, e per l'amore paterno che portasti al fanciullo Gesù, riguarda te ne preghiamo, con occhio benigno la cara eredità che Gesù Cristo acquistò col suo Sangue, e con il tuo potere ed aiuto soccorri ai nostri bisogni. Proteggi, o provvido Custode della Divina Famiglia, l'elletta prole di Gesù Cristo; allontana da noi, o Padre amantissimo, la peste di errori e di vizi che ammorba il mondo, assistici propizio dal cielo in questa lotta col potere delle tenebre, o nostro fortissimo protettore; e come un tempo salvasti dalla morte la minacciata vita del bambino Gesù, cosi ora difendi la Santa Chiesa di Dio dalle ostili insidie e da ogni avversità, e copri ciascuno di noi con il tuo patrocinio, affinchè col tuo esempio e con il tuo soccorso possiamo virtuosamente vivere, piamente morire e conseguire l'eterna beatitudine in Cielo. Amen

Preghiera allo Spirito Santo
Vieni, Spirito Santo,manda a noi dal Cielo un raggio della tua luce. Vieni, padre dei poveri, vieni, datore dei doni, vieni, luce dei cuori. Consolatore perfetto, ospite dolce dell’anima, dolcissimo sollievo. Nella fatica, riposo; nella calura, riparo; nel pianto, conforto. O luce beatissima, invadi nell’intimo il cuore dei tuoi fedeli. Senza la tua forza nulla è nell’uomo, nulla senza colpa. Lava ciò che è sordido, bagna ciò che è arido, sana ciò che sanguina. Piega ciò che è rigido, scalda ciò che è gelido, drizza ciò che è sviato. Dona ai tuoi fedeli, che solo in te confidano, i sette santi doni. Dona virtù e premio, dona morte santa, dona eterna gioia. Amen.

Preghiera a San Michele Arcangelo (Papa Leone XIII)
San Michele Arcangelo, difendici nella lotta: sii il nostro aiuto contro la malvagità e le insidie del demonio. Supplichevoli preghiamo che Dio lo domini e Tu Capo della Milizia Celeste, con il potere che Ti viene da Dio, incatena nell'inferno satana e gli altri spiriti maligni che si aggirano per il mondo per perdere le anime.
Amen.

Preghiera a Maria Santissima per Ghiaie
Madre Santissima Celeste, accetta il nostro impegno, i nostri sacrifici, le nostre preghiere, le nostre suppliche in questa valle di lacrime, in riparazione del grave torto che ti fu fatto qui a Ghiaie in allora. Offrile al bambino che portavi in braccio, nostro Salvatore, quando discendesti qui tra noi, accompagnata dal tuo castissimo sposo. Nessun uomo ti può ordinare, nessun uomo ti può comandare, nessun uomo ti può rifiutare, nessun uomo ti può guardare senza cadere in ginocchio e ringraziarti in eterno del Signore Nostro Gesù Cristo che prese vita dal tuo grembo. Tu sei il Tempio dello Spirito Santo, la Stella del Mattino e la Regina della Vita e di tutte le nostre Famiglie.
Amen.


Opere di Carità nella Famiglia Cristiana


Fedeltà, rispetto e disponibilità reciproca dei coniugi.
Dedizione per i figli, apertura alla vita, soccorso del prossimo.
Viva partecipazione alla vita della Chiesa e della Parrocchia.

Assidua partecipazione ai sacramenti.
Opere di bene e di carità condivise tra tutti i membri.
Fede e speranza nella Divina Provvidenza in tutte le prove.
Piena coscienza dei limiti dei beni materiali e discernimento nel loro uso.


questo è un sito-web cattolico - all Right Reserved 2008/2009 ©®
Fondazione SAINTE CROIX onlus
Sede: Corso Matuzia n. 93 - 18038 SanRemo (IM) Italy
Casa Madre: Via Carlo Carsana n. 41 - 24040 Ghiaie di Bonate Sopra (BG) Italy

Phone: (+39) 0184 661507 - Fax: (+39) 0184 661507
codice fiscale -90063990080-