CATECHESI: Sulla Verità

UN ASSUNTO SULLA VERITA' (che è Cristo)

Se un uomo è nella Verità, ancorchè pieno di debolezze umane che lo fanno spesso cadere, egli è in Cristo e Cristo dimora in Lui. Se un uomo è nella menzogna, ancorchè le sue opere sembrino brillare di amore e carità per i piccoli, i poveri ed i diseredati, essendo lui nella menzogna, tali opere non vengono da Cristo ma da colui che si pone contro Cristo. E' con questo inganno che satana abbellisce tutte le sue nefaste missioni, tradendo l'uomo che purtroppo giudica secondo i sensi e le passioni e non secondo il cuore.
Mi pronuncio quindi sulla Verità.
Chi è nella Verità è in Cristo, chi è nella menzogna è lontano da Cristo. Non esiste la via di mezzo, cioè di qualcuno che da una parte possa fare il bene e dall' altra vivere il male nella menzogna, per cui possiamo dire: "va be forse Medjugorje è tutta una montatura, ma siccome produce buoni frutti allora è un' opera buona che possiamo tollerare ...."
Mi spiace non è così che funziona. Se a Medjugorje 2+2 fa 4,5 c'è di mezzo lo zampino di quello del piano di sotto e ciò è confermato dalle parole di Gesù: "Il vostro dire sia: si si; no, no. Il di più viene dal maligno". E' inutile che per difendere 30 anni di menzogne sull'etere, un certo Fanzaga da Medjugorje (religioso e sacerdote) ci voglia far credere che il Vescovo di Mostar ed i suoi predecessori siano dei pusillanimi. Questo tipo di atteggiamento mai sarebbe autorizzato od avvallato da Maria Santissima Madre della Chiesa.
Ecco quindi il mio assunto sulla Verità, prendete ben nota, perchè è una formula del discernimento:
Non vi è alcuno che eserciti in buona fede di vita e di testimonianza la Verità, che non riconosca la Verità quando questa gli si presenta innanzi. Al contrario non vi è alcuno che, negando in opere, azioni e falsa testimonianza la Verità, possa riconoscerla, comprenderla o difenderla quando ne viene a contatto. Sostituite ora il sostantivo Verità con il sostantivo Gesù che è Verità: Non vi è nessuno che eserciti in buona fede di vita e di testimonianza Gesù, che non lo riconosca quando questi gli si presenta innanzi. Al contrario non vi è alcuno che negando in opere, azioni e falsa testimonianza Gesù possa riconoscerlo, comprenderlo o difenderlo quando lo incontra. Chi è nella corruzione nega quindi sempre la Verità, chi è nella Verità la esalta e la difende e la diffonde, per vedere la Verità bisogna quindi astenersi dalla corruzione e dalla menzogna.
Applico questo assunto all'affare Ghiaie e deduco: se Ghiaie è vera chi non l'ha riconosciuta o ha fatto di tutto per distruggerla non era nella Verità, se Ghiaie è falsa io sono un bugiardo ed un pusillanime (perchè la sostengo con fervore contro la gerarchia ecclesiale), quindi peccatore pubblico.
Ma ancora posso dedurre che, chi ha parlato e scritto positivamente su Ghiaie, se Ghiaie è vera, è testimone di Verità, quindi uomo in Cristo; chi l'ha negata, per l'assunto sopra indicato deve essere per forza "un corrotto ed un menzognero".
Ora siccome la Fraternità della SANTA CROCE che io guido, ha messo faccia e denari per Ghiaie, e la Provvidenza le ha concesso di possedere la metà di un "luogo santo" (il Campo del Colleoni), le cose sono due, o la Fraternità è nella Verità quindi in Cristo oppure è in berlicche quindi Ghiaie è un'inganno del maligno.
Leggete bene dove voglio arrivare: ma se Ghiaie è un inganno del maligno, perchè la Parrocchia di Ghiaie ed il suo caro Parroco Don Davide Galbiati si fa finanziare da berlicche con i 200-300mila Euro (stima per difetto) che raccoglie ogni anno dalla Cappelletta tra offerte dei poveri pellegrini e shop-parrocchiale ? Perchè ha editato un opuscolo dove sostiene veridicità del messaggio ? Perchè ha realizzato un filmato ? Perchè sta facendo di tutto per estrometterci da una nostra legittima proprietà ?
Ripeto ancora giudico sulle azioni e da queste azioni faccio discernimento, fatelo anche voi, vi si aprirà un mondo .... magari poi vi viene la nausea per l'ipocrisia. A voi che mi leggete l'ardua sentenza, è certo però che restando così le cose, la sentenza verrà emessa comunque dalla Giustizia di Dio.

(di Fabio Corsaro - editato: 26 gennaio 2009)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


questo è un sito-web cattolico - all Right Reserved 2008 ©®
Fondazione SAINTE CROIX onlus
Sede: Corso Matuzia n. 93 - 18038 SanRemo (IM) Italy
Casa Madre: Via Carlo Carsana n. 41 - 24040 Ghiaie di Bonate Sopra (BG) Italy
Phone: (+39) 0184 661507 - Fax: (+39) 0184 661507
codice fiscale -90063990080-