torna alla Home Page

potete scriverci i vostri commenti
alle news cliccando qui

 
se non è ancora arrivato
nei cinema della vostra città,
chiedete così il film "Ghiaie"


archivio delle news:
                                            News su Ghiaie: MAGGIO 2008                  (così la Verità fa bene alla Chiesa!)

Data Notizia o Commento a fatti quotidiani riguardanti Ghiaie Riferimento
31/05/2008
Questa mattina intorno alle ore 7,15 A. Lombardoni e P. Angelo Maria Tentori sono intervenuti ad una trasmissione su RAI 2 rendendo ancora una volta testimonianza sulle apparizioni di Ghiaie. Un'altro segno della Provvidenza il giorno dell'ultima apparizione ad Adelaide. Intanto questo sito ha avuto in maggio 110.020 pagine visualizzate, non sappiamo se quello dell' Eco di Bergamo ha fatto lo stesso. Ad oggi siamo a 129.871 click.
redazione: fonte RAI2 statistiche accessi
31/05/2008
Solennità del Cuore Immacolato della Beata Vergine Maria (istituita da PIO XII il Papa in carica nel Maggio del 1944): Oggi è stata una bella festa per i membri della fraternità: Federica Bruno, assieme ad altri bambini ha animato il Rosario alla Cappelletta delle Apparizioni verso le ore 11,30. Erano presenti circa 50 persone (poche), ma sappiamo il perchè. C' era stato il "consiglio" ai Parrocchiani ed ai fedeli di Ghiaie e di Bonate Sopra, di non partecipare a questo momento di preghiera, dato che era organizzato dalla Fondazione Sainte Croix onlus. Si è comunque pregato bene, in particolare per la Chiesa e per i Sacerdoti, ha animato la preghiera Suor Grazia Gussoni data l'assenza totale di Sacerdoti.
Alle ore 15,00 la proiezione del film "Ghiaie" al Teatro Verdi di Bonate Sopra. Anche qui c'era stato nei giorni precedenti il veto del Comune e il "passa parola generale" a sabotare la manifestazione, per uniformarsi alla linea della Parrocchia e della Curia (e per questa notizia, da noi conosciuta il giorno stesso dalla gente del paese, siamo rimasti veramente sbalorditi). Cosa è successo ? Il pubblico all'ingresso era così numeroso che alcune decine di spettatori sono stati costretti con delusione a ritornare a casa. Il Teatro conteneva 330 posti riempiti in ogni ordine di fila e la gente era seduta perfino per terra pur di vedere il film. Alla fine della proiezione un lungo applauso; poi la presentazione degli attori presenti che hanno ricevuto i loro applausi. Dopo il film la tavola rotonda, ma su questa notizia, dedicheremo una news apposita, perchè è capitato un fatto molto importante, sul quale ci dobbiamo soffermare con attenzione. Il regista di "Ghiaie", non era presente, conosciamo già e rispettiamo la sua volontà di rimanere in disparte.
Dobbiamo comunque ringraziare la Provvidenza perchè, anche in questa giornata, la Regina della Famiglia è risultata vittoriosa su quelli che, forse per interesse personale, forse per paura, forse per cieca ubbidienza al potere temporale o forse solo per il quieto vivere, purtroppo non si rendono conto di servire, in questa travagliata vicenda, "quello del piano di sotto". Per loro preghiamo con particolare fervore.
Alle ore 20,30 all' ultima messa in programma per Maggio, celebrata alla Cappelletta delle apparizioni, erano presenti circa 500 persone. E' stata concelebrata dal Parroco e da Don Cadei. Da domani alla Cappelletta di Ghiaie si ritorna "all'oblio dell'assistenza spirituale", niente sacerdoti, ne confessioni, ne messe, ne catechesi, il nulla ! Chiediamo umilmente all' Ordinario di impedire questo oblio, anche se non crede alla Regina della Famiglia, che almeno abbia per favore misericordia di quelli che la invocano.
redazione: dai presenti della Fraternità della Santa Croce a Ghiaie
30/05/2008
Solennità del Sacro Cuore di Gesù: il Sacratissimo Cuore di Nostro Signore, esaltato sulla Santa Croce, è divenuto fonte di vita e di amore per tutta l'umanità. Il 30 maggio 1944 Adelaide ricevette questo messaggio: "Cara bambina, tu sei tutta mia, ma pur essendo cara al mio cuore, domani ti lascerò in questa valle di pianto e di dolore. Mi rivedrai nell'ora della tua morte e avvolta nel mio manto ti porterò in cielo. Con te prenderò pure quelli che ti comprendono e soffrono”. Vorremmo concentrarci su questa frase della Vergine: "in questa valle di pianto e di dolore". Ecco come di lassù è visto il mondo attuale e l'umanità intera, un luogo di pianto e di dolore. Ed in effetti così è, anche se noi in occidente, siamo in quella terza parte del mondo dove "si sta troppo bene". Iniziamo in questa pagina una catechesi su Apocalisse 4 e su Matteo 24, volta a comprendere il messaggio escatologico che pure ci è stato dato tra le righe, a Ghiaie. La pagina è redatta a cura di QVQ .
redazione: approfondimento sul Sacro Cuore
29/05/2008
Veramente siamo anche noi increduli sugli accessi al sito www.ghiaie.org. Verificate pure voi, i dati sono questi, aggiornati a ieri, 115.304 pagine visitate di cui 38.862 nell'ultima settimana. La pagina più scaricata è l'immagine della S.S. Vergine con le colombine, icona dell' apparizione di Ghiaie, Regina della Pace e della Famiglia.
redazione statistiche accessi
28/05/2008
Ci sembra doveroso segnalare che, il giorno 13 Maggio a Ghiaie è avvenuto un fatto diciamo "inspegabile" sotto il profilo medico (per chiamarlo miracolo necessita il pronunciamento della competente autorità) Il Signor Lorenzo Pedrali, 59 anni, è giunto a piedi da Bergamo per ringraziare la Madonna di una grazia ricevuta concernente la piena e totale guarigione dalle seguenti patologie diagnosticategli nel 1998: necrosi della testa del femore destro che gli impediva di camminare, cirrosi epatica e una malattia alla vista. Lo stesso graziato ha portato alla Cappella due referti degli ospedali Riuniti di Bergamo, datati maggio e aprile 2008, in cui risulta guarito da tutto. Sicuramente tali referti sono agli atti della Parrocchia che secondo il Codice di Diritto Canonico li deve trasmettere per competenza all' Ordinario.
Attualmente per definire un miracolo si tiene conto di:
1. il fatto anormale: è il fenomeno stesso della guarigione, che si caratterizza per essere assolutamente inaspettato ed inspiegato, rispetto alle previsioni mediche abituali, ai dati della letteratura scientifica e che sarà oggetto di un’inchiesta medica approfondita;
2. il segno: che invita a credere nell’intervento speciale di Dio per mezzo dell'intercessione di Maria manifestatasi a Ghiaie come Regina della Famiglia (se fosse già approvata), intervento che deve essere riconosciuto dalla Chiesa, sulla base della parola della persona guarita. Ma a questo punto dobbiamo anche precisare:
a) la definizione di miracolo: è un evento straordinario ed eccezionale, non spiegabile con le attuali conoscenze scientifiche; b) le caratteristiche del miracolo: è un evento improvviso o di eccezionale rapidità, permanente senza recidive, valutabili con metodologia scientifica ed interdisciplinare: biologia, medicina legale, teologia, ecc.; c) il contesto in cui avviene il miracolo: epoca storica, documentazione ed iconografia, collocazione nella religione cattolica e non in altre fedi e/o culture, ecc.;
d) l’autorità che dichiara il miracolo: è l’Ordinario ecclesiastico della diocesi di provenienza o altro autorevole esponente della Chiesa.
Molto più numerose ed importanti sono invece a Ghiaie le guarigioni Spirituali, specialmente in capo alla "Famiglia in crisi". Esortiamo tutte le coppie in crisi a fare questo gesto di fede, umiltà e devozione recandosi a pregare almeno un Rosario alle Ghiaie di Bonate, insieme; con sincera volontà di ricostruire ciò che, per il quotidiano vissuto, sembra impossibile.
redazione
28/05/2008
La gente di Ghiaie è buona, la gente di Bonate è buona, tutta la provincia Bergamasca è buona e molto devota alla Santa Vergine. Penso che non vi sia altro luogo in Italia dove la devozione alla Madonna si sia così grandemente manifestata. Nella Bergamasca i Bellissimi Santuari e le Edicole Mariane si contano a centinaia. Mi chiedevo infatti perchè proprio a Ghiaie, ed ecco la risposta: la Vergine è apparsa per ringraziare là, dove la devozione popolare è stata nei secoli più fervente ! Il canonico don Alessandro Locatelli, fondatore della Parrocchia di Ghiaie, unica della Diocesi dedicata alla Santa Famiglia, aveva portato da Lourdes alla fine del 1800 una bellissima statua della Madonna e l'aveva posta agli onori in Chiesa. Le processioni alla Vergine erano numerose durante l'anno e la devozione alla Santa Famiglia era veramente sentita. Inoltre la presenza delle Suore Sacramentine che gestivano l'asilo e le opere parrocchiali erano di cornice a questa devozione. Ecco quindi il perchè della scelta della Madre di Gesù, di questo luogo umile, per essere incoronata Regina della Famiglia, infatti la Santa Famiglia apparve ad Adelaide ben nove volte; mai in nessun altra apparizione mariana si è verificato quello che si verificò a Ghiaie. E ricordiamoci sempre che Maria viene prima alla Parrocchia (cioè Chiesa) di cui e Madre e poi ai fedeli ma, attraverso la Parrocchia, manda il suo messaggio al mondo intero. A Lourdes il Parroco tentò di opporsi a Bernadette e poi anche alla costruzione del Santuario sopra la grotta, ma finì male, idem come sopra la storia si è ripetuta a Fatima.
L'altro giorno passeggiavo a piedi per Ghiaie, sono entrato in Chiesa, ho salutato il Santissimo: ma dov'è la statua della Vergine di Lourdes posta dal Locatelli ? ho allungato il percorso fino al bellissimo asilo: ho chiesto delle suore Sacramentine: ma dove sono le Suore che hanno tenuto a battesimo i figli di questa terra ? Sono andato verso la canonica per immaginare le migliaia di pellegrini che vi passarono in quei mesi del 1944: mi hanno detto "no ... la canonica non è più questa ma è quella li !" vedo un palazzo di vetro a tre piani, io l'avevo scambiato per la sede degli uffici ENEL o GAS; quanto benedetto benessere in questa canonica moderna. Ma questi cambiamenti, gente di Ghiaie, perchè e da quando ? Rispondetemi per favore ! Io avrei voluto che il tempo a Ghiaie si fosse fermato il 13 maggio 1944 quando il Cielo ha toccato qui la terra. Ecco i motivi per cui dormirò, assieme ai miei numerosi fratelli, tutte le mie prossime notti qui, ai piedi della Vergine.
redazione: di F. Corsaro approfondimenti qui
27/05/2008
Articoli pubblicati sui settimanali Visto e Oggi di questa settimana: sono stati pubblicati alcuni articoli sui giornali citati, li abbiamo letti; quello su Visto è esaustivo ed interessante. E' bene precisare, ai signori giornalisti che si avvicinano a questa vicenda, che per trattarla con il dovuto discernimento, è bene documentarsi con la preventiva lettura di almeno un libro tra i 59 scritti; si citano quelli degli autori: Padre Tentori, A.Lombardoni o di Don S.Bortolan. Altrimenti si riduce un fatto storico-religioso di grandissima importanza ad un mero "flash di cronaca" che lascia il tempo che trova.
redazione
26/05/2008
Statistiche di accesso a questo sito: alla data odierna questo sito intitolato a "Maria Regina della Pace e della Famiglia", ha avuto 88.190 accessi in generale dal 20/11/2007, di cui solo nell' ultima settimana 23.550. Vedasi a fianco rapporto Tiscali Provider. Pubblichiamo questi dati in piena trasparenza, affinchè chi ci ha fatto scrivere oggi, accusandoci di cose piuttosto brutte, si possa evidentemente ravvedere, confrontando i dati con quelli che pubblicheremo lunedì prossimo. Il Signore ci è testimone che con oggi, è la terza volta che difendiamo la Chiesa, porgendo l'altra guancia. Ed è così che tutti dobbiamo fare ad esempio di Gesù, ma sempre con coraggio e nella verità.
redazione: statistiche accessi
25/05/2008
Evento del 31 maggio 2008: sabato prossimo si chiude il mese mariano ma è anche l'anniversario dell' ultima apparizione ad Adelaide che nel 1944, portò sul luogo svariate centinaia di migliaia di pellegrini da ogni dove. I membri della Fraternità della Santa Croce saranno presenti "numerosi", (non per "fare soldi", così rassicuriamo Parroco & C.) ma per pregare bene. Alle ore 11,00 circa Federica Bruno (la bambina che nel film impersona la piccola Adelaide) animerà personalmente un "Rosario dei Bambini" in memoria di quanto richiesto dalla Vergine nella quarta apparizione "...prega per i poveri peccatori che hanno bisogno della preghiera dei bambini". Tutte le famiglie con bambini sono invitate a questo momento molto significativo perchè, visto il modo con cui gli adulti complicano le "cose semplici", ci rimane solo di affidarci a loro, innocenti, che sono ascoltati dal cielo con particolare amorevolezza ed attenzione. Alle ore 15,00 a Bonate Sopra (a 2 KM dalla Cappelletta) presso il Cineteatro Verdi, sarà proiettato il film "GHIAIE" e di seguito alle ore 17,30 un incontro dibattito con tema "l'attualità dei messaggi di Ghiaie nella società di oggi" al quale parteciperanno: Padre Angelo Maria Tentori (Mariologo - Radio Maria) A. Lombardoni, F.Corsaro, ed altri. L' evento è organizzato dalla Pro Loco di Bonate Sopra. In quell'occasione sarà presentato tutto il cast del film che, per l'occasione e l'anniversario, sarà presente a Ghiaie fin dalla mattina per la preghiera comunitaria.
redazione: fonte Fraternità Santa Croce volantino
25/05/2008
Sull'ipocrisia e sul tono poco pacato di queste news: ci scusino alcuni lettori se continuiamo (tra le righe) a levarci alcuni piccoli sassolini dalle scarpe, prima di quelli grossi, ma veramente non riusciamo (anche con tutta la misericordia) a fare buon viso a cattivo gioco in questo che secondo noi è un "nodo di salvezza" per la famiglia e la società umana. La verità è che stanno cercando (i dipendenti di quello del piano di sotto) di porci in tutti i modi in cattiva luce per spegnere nuovamente la fiammella che si è accesa su Ghiaie. Abbiamo però imparato in Missione, che quando un progetto è fortemente ostacolato, vuol dire che è buono. A coloro che già ci giudicano (negativamente) a priori vorremmo dire: aspettate di giudicarci sulle opere e non sulle parole effimere o sul sentito dire.
redazione: dalla Fondazione Sainte Croix
23/05/2008
Abbiate fede e pazienza che il film arriverà anche nelle sale della vostra città. Nel frattempo desideriamo ringraziare e segnalare chi già da tempo lavora per studiare e raccogliere tutta la documentazione sulle apparizioni a Ghiaie: Alberto Lombardoni. Ecco l'indirizzo del sito www.madonnadelleghiaie.it. Ringraziamo inoltre tutti i bergamaschi che sono andati a vedere il film.
redazione
22/05/2008
Sul discernimento e l'obbedienza: Il discernimento è un dono molto grande, che il Signore concede attraverso lo Spirito, ma non a tutti/tutte. Capire da che parte sta il bene e riconoscere subito il male, anche quando è travestito da pecorella non è da tutti. L' obbedienza è invece un voto, cioè una promessa ma talvolta può diventare nella nostra autogiustificazione, un pretesto. E' chiaro che quando l'obbedienza è usata come pretesto è un peccato grave contro lo Spirito. Ci poniamo e vi poniamo queste domande: Come conciliare l'obbedienza nel discernimento? Può la propria coscienza essere cancellata per obbedienza? Come sarà giudicata alla fine dal Signore l'obbedienza contro coscienza? Per esempio: Adelaide nel 1945 ha obbedito a Don Cortesi ed ha abiurato? è colpevole o innocente? aveva come bambina, di otto anni, il discernimento necessario per resistere? Bernadette a Lourdes, nelle medesime condizioni, ma più grandicella, ha invece resistito. Quindi tiriamo le somme: ci sembra che "quello del piano di sotto" stia nuovamente ingannando molti, dinuovo, con la stessa strategia !
redazione: sul discernimento
22/05/2008
Solennità del Corpus Domini: Beati i Santi Vescovi e Sacerdoti, che lavorano in umiltà nella Vigna del Signore, che sono casti, poveri ed obbedienti alla Verità, umili nel loro vestito talare, ben riconoscibili dalla gente per le loro opere di carità, che hanno un solo volto, quello del Signore, e che operano senza indugio per la salvezza delle anime, confessando e comunicando con instancabile fervore e che rimangono fedeli fino alla fine alla loro vocazione ! Per tutti gli altri il monito di Gesù: Matteo 23
redazione: fonte Bibbia Cei Vaticano
22/05/2008
Uscita nazionale del film prevista per il 23 maggio 2008: il film Ghiaie è stato stampato in 54 copie per essere distribuito in tutta Italia; 250 sono le copie stampate del trailer che verranno distribuite nelle sale a partire da maggio per pubblicizzarlo. Purtroppo dobbiamo comunicare l'indisponibilità dell'ultimo momento di alcune catene cinematografiche che ci avevano garantito le sale per il 23 maggio 2008 a causa dell'uscita di film molto più importanti in conseguenza del Festival di Cannes (Indiana Jones, Gomorra, ecc.). A questo punto non avendo noi la possibilità economica di competere con queste pellicole vi chiediamo solo di andare voi stessi, presso gli esercenti i cinema della vostra città a chiedere la programmazione di GHIAIE, il film è pronto in distribuzione (su pellicola 35mm) e può essere consegnato in 24 ore. Ecco il n. di telefono da dare all' esercente (la pellicola non può essere data a privati) per prenotare il film 349 5178979 oppure www.ghiaie.org. Terremo aggiornato l'elenco delle sale (nel menu "film") in cui la pellicola verrà programmata. Grazie.
redazione: Fiori di Sambuco Film MOLTO IMPORTANTE
21/05/2008
Oggi il giornale "IL METRO" edizione di Bergamo, ha pubblicato un articolo sulle numerose presenze nelle platee del film "GHIAIE". Si legge che il Parroco di Ghiaie, Don Davide, dichiara quanto segue: "se dico che il film mi piace si arrabbia qualcuno se dico che non mi piace si arrabbia qualcun altro". Ecco quello che noi notiamo tra la gente di Ghiaie di Bonate e di Bergamo, inclusi i Religiosi, un ambiente fortemente diviso su questo fatto straordinario, intriso di legami tra interesse personale e devozione vera, tra ragione e fede, causato proprio da quell' atteggiamento ambiguo tenuto in 64 anni sopratutto dagli ambienti Curiali. E il demonio (quello del piano di sotto) in questa palude, ci sta sguazzando ben bene perchè dove c'è divisione si perde anche il senso di quale deve essere l'obbiettivo principale, che alla fine di tutto sono i messaggi consegnatici dalla Madonna. Ma viene anche il sospetto che dietro l'affare GHIAIE si voglia coprire qualcosa di molto più grave, quasi scandaloso o drammatico per la Chiesa locale e ciò non può essere solo l'onore del fù Don Luigi Cortesi (per il quale noi tutti preghiamo con assiduità). Questa situazione ha creato, nei fedeli e pellegrini delle Ghiaie, uno stato di sgomento di fondo, che si rivela bene nelle parole del Parroco. Con pacata verità dico che molti dei mali della Curia di Bergamo vengono dal modo con cui negli anni, si è cercato di cancellare le apparizioni della Santa Famiglia ad Adelaide Roncalli, e mi perdoni sua Eccelenza Mons. Amadei se riferisco che questa non è "mancanza di misericordia" ma servizio alla VERITA'. Io attendo sempre (da ormai 10 mesi), di essere ricevuto in comunione ed amicizia, dall' Ordinario di Bergamo così come sono stato già più volte ricevuto da sua eccellenza il Vicario Mons. Lino Belotti.
redazione: fonte Il Metro edizione Bergamo commento Fabio Corsaro
20/05/2008
Guardate un po' quello che è successo al box-office della scorsa settimana sulle presenze nazionali di pubblico al cinema. Il film GHIAIE, uscito in solo due copie a Bergamo e Provincia ha fatto risultati paragonabili a quelli di un grande film delle major americane. Di questo ringraziamo la Regina della Famiglia che evidentemente sta lavorando secondo le intenzioni della Provvidenza. Il "flop" annunciato è scongiurato !
redazione: fonte agenzia stampa Il velino
19/05/2008
Circa i lavori al Campo del Colleoni per la costruzione del Centro accoglienza pellegrini: avevamo promesso la sistemazione del giardino adiacente la Cappelletta delle apparizioni entro il mese di maggio. Sono lavori che comportano circa 10 giornate di lavoro con ruspa e giardinieri per posare il prato preseminato e le piante. Tutto ciò non è avvenuto perchè il Comune di Bonate Sopra ha bloccato i lavori per la presenza di "presunto" inquinamento nel sottosuolo dovuto ad olio ed idrocarburi (come sapete prima sussisteva in loco una discarica di autodemolizione). Aspettiamo quindi che il Comune conceda il via-libera. Il progetto per la costruzione del Centro di accoglienza dei Pellegrini è già stato depositato due mesi fa, ma non sappiamo ancora nulla. E' stata attivata nel menù, la pagina con il progetto originale depositato.
redazione: Fondazione Sainte Croix onlus Comune di Bonate Sopra
19/05/2008
Tiscali, il web provider del sito Ghiaie.org ci comunica che il sito ha avuto negli ultimi tre giorni circa 30mila visite, con 10mila richieste giornaliere di pagine soddisfatte. La Regina della Pace e della Famiglia ha quindi 10mila contatti su internet, ogni giorno; questo ci ricorda i 500mila pellegrini che visitarono Ghiaie il 31 maggio 1944.
redazione: fonte Tiscali
19/05/2008
E' stato chiesto da molti il perchè la Fondazione SAINTE CROIX onlus, dalla Liguria, si è interessata alle apparizioni di Ghiaie di Bonate a Bergamo. E come mai questo slancio tutto in una volta inclusa la collaborazione alla realizzazione del film. La risposta sta nel fatto che già sussisteva, negli obbiettivi missionari del nostro ente, l'aiuto all'infanzia ed alla famiglia (in Africa), e la scoperta dei messaggi di Ghiaie non ha fatto che rafforzare i nostri principi, con la decisione di stabilire la casa madre proprio lì ai piedi della Santa Famiglia. La missione non è solo ad gentes ma anche ad intra per cui far nascere un luogo in Italia a tutela della Famiglia e della Vita Nascente è un' esigenza urgente. Lo spirito che ci ha ispirato sta nelle parole del pontefice (enciclica Spes Salvi): "La fede è sostanza delle cose che si sperano e prova delle cose che non si vedono". Noi crediamo che la Santa Famiglia è apparsa ad Adelaide nel maggio del 1944, e ciò non è in contrasto col magistero della Chiesa.
redazione: fraternità della Santa Croce

17/05/2008 rimuoviamo alcune diciture per specifica richiesta dei titolari del marchio e dei relativi diritti editoriali

Un caloroso ringraziamento a xxxxx xxxxx (XXXXX XXXXX) che ieri sera ha comunicato in radio l'uscita del film GHIAIE. Attendiamo ora curiosi di vedere se il film sarà veramente un flop come annunciato in alcuni importanti gionali bergamaschi .... per questo ringraziamo la Provvidenza; ma anche PierMarco e tutti i Volontari di XXXXX XXXXX che hanno già visto il film e che lo stanno appoggiando. 
redazione: l'ascolto del file audio è stato rimosso per richiesta dei titolari dei legittimi diritti editoriali
16/05/2008
Veniamo a conoscenza che i libri nel negozio parrocchiale posto sul luogo Santo delle Apparizioni di Ghiaie sono stati rimossi (vedasi articoli precedenti). Vuol dire che qualcuno a Bergamo Alta ci ascolta e questo è un'altro segno dello Spirito e della conformità della sua Chiesa ad una certa "coerenza di comportamento" (i libri dicono si - la Curia dice no). Certo se le apparizioni fossero presto riconosciute sarebbe un  miracolo, pensate quante famiglie si salverebbero dal divorzio e quanti bambini non sarebbero abortiti grazie alla Regina della Famiglia, ma accontentiamoci per ora. Ringraziamo per questo gesto Mons. Amadei e Mons Belotti, nostri pastori. PROVERBIO AFRICANO (ricordiamo che siamo missionari): "petit à petit l'oiseau fait son nid".
redazione: fonte Parrocchiani di Ghiaie
16/05/2008

In risposta al Dott. Emanuele Roncalli sull' articolo comparso sull' Eco di Bergamo (organo della omonima Curia) ieri:
"...sono onorato dell'interessamento della Curia di Bergamo al film GHIAIE; vorrei permettermi di correggere alcune imperfezioni dell' articolo; la prima riguarda la frase detta dalla nutrice che favorisce l'aborto ella dice "... hai fatto i tuoi porci comodi di dietro a tuo marito" e non "con il marito" (come citato nell'articolo - infatti il marito era al fronte - siamo nel 1944) altrimenti che senso avrebbe quell' aborto (forse è il bergamasco che ha tradito il giornalista) - la seconda circa l' atto vescovile di Mons. Bernareggi esso è ben citato dal narratore nella scena più importante del film, quella dell' abiura, ove si precisa che la stessa abiura venne usata contro l'Adelaide senza tenere conto che la stessa era stata estorta da un Sacerdote di 33 anni (Don Luigi Cortesi) contro una bambina di 8 anni indifesa, in condizioni di grave ed illeggittima pressione psicologica.
Sull'aspetto artistico non posso che concordare con il giornalista, i mezzi erano limitati e gli attori non erano attori ma "volontari di Maria"; sull' aspetto della verità storica della pellicola invece dichiaro che il film è assolutamente veritiero e conforme alla storia narrata in ormai 59 libri di cui tre scritti proprio da Don Luigi Cortesi, dove lui stesso si definisce "inquisitore" della bambina. Per il resto rimanderei il giudizio sul film al pubblico che lo deve in ultimo giudicare. Se è solo opera nostra (umana) cadrà presto, se è opera della Provvidenza trionferà; vorrei aggiungere solo un pensiero rivolto ai religiosi che sono direttamente interessati al caso: le rivelazioni private sono di importanza relativa nella fede cattolica ma il rifiuto della verità manifestata dallo Spirito Santo è peccato non perdonabile, concentriamoci sui messaggi in difesa della famiglia e della vita nascente, è infatti questo un film di riflessione sulle colpe gravi del divorzio e dell'aborto. Grazie"

redazione: risposta in esclusiva del regista: .QVQ.
15/05/2008
Veniamo oggi a conoscenza che almeno altri due ordini religiosi (Chiesa Cattolica) desiderano insediarsi alle Ghiaie per iniziare un servizio di apostolato per la famiglia e la tutela della vita nascente, così come intrapreso dalla SAINTE CROIX; arriveranno anche loro per fare soldi ? Ma la Curia concederà il permesso di svolgere questo importantissimo compito ? A Medjugorie, con il medesimo atto vescovile del "non consta" sono già decine gli ordini religiosi che lavorano per la carità, tra questi Suor Elvira Petrozzi della Comunità Cenacolo, ci sembra che quando si lavora per la Verità lo Spirito Santo ispiri molti testimoni.
redazione: fraternità della Santa Croce
15/05/2008

Ieri sera, 14 maggio, (anniversario seconda apparizione) alle ore 20,30 è stata concelebrata dal Parroco di Ghiaie e da Don Cadei la Santa Messa alla Cappelletta. Erano presenti circa 300 persone. Tra le righe, nelle parole pronunciate dai celebranti abbiamo ben compreso un chiaro riferimento all'attività intrapresa dai membri della Fraternità Missionaria Cattolica della Santa Croce (Fondazione Sainte Croix onlus) che, come sapete, ha collaborato a realizzare il film ed ha acquistato un terreno denominato "Campo del Colleoni", adiacente al luogo delle apparizioni per renderlo disponibile ai pellegrini ed edificare un "centro accoglienza e la casa Madre" (inclusivo di confessionali, cappella, mensa, servizi igenici, uffici accoglienza, ecc.). Questa attività è definita dal Parroco di Ghiaie e dalla Curia "attività con intento speculativo, cioè per fare soldi".
Qual'è stata la catechesi durante l'omelia ? "Chi si dice membro della Chiesa Apostolica, ma non è ubbidiente alle disposizioni, sopratutto in riferimento alle "rivelazioni private", non pratica la vera unità proclamata da Gesù "amatevi gli uni gli altri come io vi ho amato .... da come vi amerete vi riconosceranno ..." ma anzi provoca divisione e scandalo."
A questo proposito è bene precisare che, ancorchè la "Rivelazione" sia terminata con nostro Signore Gesù Cristo, molti elementi delle cosiddette "rivelazioni private" sono entrati a far parte della tradizione della Chiesa Cattolica; riferiamo ad esempio la recita del Rosario (preghiera Cristologica per eccellenza), le invocazioni a Gesù con le preghiere dettate dall' Angelo a Fatima, le acclamazioni con i nuovi titoli nelle litanie mariane, ecc.; quindi la Chiesa vive anche del fervore e dei segni che la Provvidenza decide di dare all' uomo tramite mistici, beati o Santi, e di questi segni molto spesso (con dovuta prudenza ed a ragione) la Chiesa si è accorta con ritardo. Qui a Ghiaie il ritardo è di 64 anni, ed ha battutto tutti i concorrenti (Lourdes e Fatima incluse).
Durante l'omelia è stato anche citato San Francesco d' Assisi (i membri della Franternità della Santa Croce sono di spiritualità francescana), Santo contro-corrente per eccellenza, professava la povertà nei palazzi episcopali colmi di ricchezze e di sfarzi, la tradizione francescana è un'altro caposaldo della fede cattolica (vedasi martirio in vita di Padre Pio).
Detto questo ribadiamo che siamo contenti di essere un po' controcorrente nell' affare Ghiaie così come SanFrancesco lo fù ad Assisi ed in tutta Italia. Poi alle insunuazioni che la Fondazione sia li per fare soldi rispondiamo: "meno male che adesso siamo in due, perchè voi è 64 anni che i soldi della Regina della Famiglia, li fate in monopolio (negandola !) e con tutti questi introiti, non siete riusciti neanche a levare la "discarica di auto demolizione" che sussisteva in quel Luogo Santo; noi in tre mesi ed a totale nostro carico l'abbiamo pulita ed eliminata! Sarà un segno della Provvidenza?" Pace e bene a tutti.

redazione: fraternità della Santa Croce
15/05/2008
Alcuni giornali di Bergamo hanno annunciato il "flop" del film. Invece il flop non c'è stato perchè risulta essere il film più visto nella fascia oraria 20-22,30 di quelli in programmazione a Bergamo e provincia, considerato il periodo infrasettimanale. La Distribuzione ha infatti deciso di allungare la programmazione nelle sale di Bergamo e provincia almeno fino al 22 maggio 2008. Se fosse stato un flop lo avrebbe eliminato dalla programmazione.
redazione: Fiori di Sambuco Film
13/05/2008
Oggi anniversario della prima apparizione ad Adelaide (stessa data di Fatima) una moltitudine di pellegrini ha invaso Ghiaie; è stato contato tra le ore 6,00 del mattino e le ore 21,00 di sera un afflusso intorno alle 12.000 persone. Tanta preghiera e devozione, miglialia di lumini venduti nello "Shop Parrocchiale" dietro la Cappelletta, ma i pellegrini sono rimasti senza Messa, senza confessioni, senza catechesi, e senza assistenza spirituale, solo qualche Sacerdote residente "fuori diocesi" ha improvvisato un po' di assitenza alla Cappelletta. Recita del Rosario continua ed assidua. Alcune Messe sono state però celebrate in Parrocchia (la Parrocchia dista comunque 2 chilometri dal luogo delle apparizioni). Ottimo il servizio di ordine pubblico fornito dal Comune e dalla protezione Civile. Molti i disagi in quanto nel luogo non esiste praticamente un servizio di assistenza ai pellegrini idoneo (servizi igenici, mensa, pronto soccorso, ecc.). Presenti anche molti giornalisti ed alcuni parenti di Adelaide residenti alle Ghiaie. Presumiamo che Adelaide (ancella della Vergine) sarà sicuramente venutà in incognito durante la notte per salutare la sua Signora ...
redazione
12/05/2008
Nota della Redazione: avendo iniziato su questa rubrica la pubblicazione di un certo tipo di dibattito all'interno della Chiesa locale di Bergamo su Ghiaie, precisiamo che ogni comunicazione firmata da parte della Parrocchia o della Curia, pervenuta in risposta agli articoli pubblicati, sarà fedelmente riportata in questa pagina a disposizione dei lettori.
redazione
12/05/2008
Sui messaggi della Vergine a Ghiaie:
Il Seminario di Bergamo è uno dei più importanti d'Italia se non del mondo, costituito in un ambiente di grande tradizione storica, forse un po troppo "ricco" (auditorium, palestra attrezzata, piscina, ecc.) se si considera il monito di Nostro Signore "..non portate borsa, ne bisaccia, ne sandali...", comunque non intendevo parlare di questo. Mi riferisco piuttosto alla sostanza, i Professori che insegnano lassù filosofia, mariologia e teologia, tra una nuotata e l'altra, hanno mai letto i 13 messaggi che si sarebbe inventata la piccola Adelaide ? Oggi vi vorrei parlare di questo (15 e 16 maggio 1944): “Dì loro che se vogliono i figli guariti devono fare penitenza, pregare molto ed evitare certi peccati...“-“Tante mamme hanno i bimbi disgraziati per i loro peccati gravi; non facciano più peccati e i bimbi guariranno”. Allora cosa ci vuole dire oggi la Madre Celeste con questo monito, quale è il peccato più grave di una madre? Il 05 aprile 2008 il Santo Padre ha dichiarato "aborto e divorzio colpe gravi difronte a Dio"; non credo ci voglia una laurea in Teologia per capire l'attualità del messaggio di Ghiaie; io credo che Ghiaie debba diventare il caposaldo della lotta all'aborto volontario ed al divorzio, il luogo di riscatto e di misericordia per quelli che sono caduti in queste colpe. Perchè non cogliere questa grande occasione in favore della Famiglia Umana ? Aggiungo, se Adelaide si è inventata tutto o glielo hanno dettato, il Diavolo ha fatto autogol !
redazione: Fabio Corsaro Seminario Vescovile di Bergamo - Magistero del Papa
11/05/2008
Dobbiamo comunicare una notizia che ci addolora molto e che ci fa comprendere sempre più le ambiguità nella gestione dell' affare Ghiaie. Il Parroco di Ghiaie, Don Davide Galbiati, durante l'omelia in una messa delle 8,30 celebrata i primi di maggio, ha annunciato l'arrivo di un altro sacerdote nella sua Parrocchia, Don GianBattista Cadei, che lo aiuterà durante il mese di Maggio per le celebrazioni alla Cappelletta. In tale occasione ha dichiarato per ben due volte che la causa relativa alle presunte apparizioni ad Adelaide è definitivamente chiusa e non verrà mai riaperta e che in quel luogo è consentito solo il culto privato. Ora, siccome nel negozio parrocchiale posto alla Cappelletta si vendono oggetti di culto e libri che invece affermano la veridicità delle presunte apparizioni, con profitto, ci chiediamo, è lecito fare ciò; il Vescovo Mons. Amadei conosce questa situazione ? la approva implicitamente ? Secondo noi non è lecito illudere le migliaia di pellegrini con un atteggiamento ambiguo solo per far quadrare il bilancio parrocchiale. Se è no è no, se è si allora si operi di conseguenza. Scusateci la crudezza di queste affermazioni, ma cerchiamo di servire sempre la Verità, anche se qualche sassolino dalle scarpe della Chiesa locale, bisogna levarlo.
redazione: testimoniato da numerosi parrocchiani di Ghiaie
10/05/2008
Ci sono tante persone che, nel nascondimento, lavorano già da tanti anni, per il trionfo dell'apparizione a Ghiaie. Alcune di queste hanno collaborato con un apporto essenziale negli ultimi mesi ed i risultati cominciano a venire alla luce. A tutti questi amici e collaboratori che desiderano non comparire ma che continuano a lavorare per Ghiaie diciamo il nostro sincero e caloroso GRAZIE !. 
redazione
10/05/2008
La conoscenza a livello nazionale delle apparizioni della Santa Famiglia a Ghiaie di Bonate dipende molto dalla visibilità del film. Come sapete il film è stato realizzato con una produzione a basso costo. Lunedì inizierà una campagna pubblicitaria televisiva tramite il canale ComingSoon dell' ANICA che durerà per motivi di budget solo una settimana. Chiediamo a tutti i blogger delle reti cattoliche su internet di aiutarci a diffondere la conoscenza sulle apparizioni di Ghiaie e sull'uscita del film, anche tramite invio di numerose mail alle testate giornalistiche e televisive nazionali dando come riferimento il ns sito www.ghiaie.org Grazie.
redazione: importante !!
10/05/2008
Pubblicato oggi un altro servizio giornalistico su Ghiaie, sulla testata "Il Giornale di Bergamo" a firma del giornalista Luca Bassi. L' Eco di Bergamo tace (proprietà della Curia), Bergamo News tace (proprietà della Curia); le altre testate parlano tutte, ieri sera un'altra utile trasmissione su VideoBergamo (canale 931 Sky).
press: Giornale di Bergamo
07/05/2008

Ecco le date presunte di uscita del film comunicate dalla produzione:
- a Bergamo ed in Provincia Martedi 13 maggio 2008 (anniversario 1ma apparizione)
- in tutta Italia il 23 maggio 2008
la produzione precisa che Ghiaie è un film del circuito "indipendente" e quindi incontra tutte le difficolta concernenti la distribuzione in Italia di questo tipo di pellicole, infatti le major cinematografiche detengono da tempo tutti gli spazi; essere riusciti a metterlo in programmazione in così poco tempo è già stato un grande risultato (della Provvidenza).

Fiori di Sambuco Film
06/05/2008

Oggi pomeriggio alle ore 16,30 il film GHAIE e stato presentanto in curia a Bergamo. Assente il Vescovo Mons. Amadei, in sua vece Mons. Lino Belotti vescovo ausiliare, ha fatto gli onori di casa; erano presenti il Parroco di Ghiaie Don Davide Galbiati, Mons. Carminati, ed alcuni altri sacerdoti. Il Vescovo alla fine ha apprezzato sottolineando la bravura della bambina che interpreta Adelaide (Federica Bruno). Dopo il film accesa ma amichevole discussione sul caso Ghiaie.

redazione
05/05/2008

Dopo la prima nazionale a Roma, questa sera il film GHIAIE e stato presentato ad alcuni rappresentanti di testate giornalistiche e video di bergamo, in forma privata. Era presente anche P. Angelo Maria Tentori, noto mariologo di fama nazionale. Dopo il film un simpatico ed animato dibattito sulla vicenda di Adelaide.

redazione
05/05/2008

"S’è opera umana cadrà, ma s’è opera Divina, nessuna forza umana potrà distruggere quello che la Madonna ha operato alle Ghiaie! ..... se fossero state approvate le apparizioni delle Ghiaie (richiami e messaggi alle famiglie cristiane) non avremmo avuto in Italia né la legge sul divorzio né quella sull’aborto e lo sfacelo delle famiglie cristiane. Ognuno davanti a Dio si assuma le sue responsabilità!"

Padre Felix - Felice Murachelli, autore del libro "L' Epilogo di Fatima"
05/05/2008

Riportiamo il testo delle dichiarazioni rilasciate dal regista di GHIAIE (missionario e membro della Fondazione SAINTE CROIX onlus) alla nostra redazione, in relazione al motivo dell' uso di uno pseudonimo .QVQ. , per firmare il film:
"..preciso innanzitutto che non sono ne sceneggiatore ne regista di professione, la volontà di fare un film sulla vicenda delle Apparizioni della Santa Famiglia a Ghiaie è nata per il desiderio ed il dovere morale di testimoniare la verità su questa importantissima vicenda soprannaturale; io vorrei dire che l'umile testimonianza della verità, anche se scomoda, anche quando ciò esula dall' obbedienza più totale, fa grande servizio alla Verità stessa, e questo è un principio applicato da sempre nella Chiesa; durante le riprese sono successi tali e tanti fatti straordinari che hanno veramente dimostrato come la Provvidenza e lo Spirito ci incoraggiavano apertamente ad andare avanti; ragione per cui preferisco lasciare l'imprimatur del film a loro, che sono i veri artefici di tutto e considerarmi insieme a tutto il cast "servo inutile"; se il film farà, come credo il successo sperato e consentirà che le apparizioni siano approvate dalla Chiesa, sara l'ultimo sigillo dello Spirito; .... è bene ricordare che questa battaglia è sulla vita e sulla famiglia, direi il punto strategico del conflitto per la redenzione della società umana ... noi sappiamo di essere dalla parte di quelli che vincono ... il generale di questo esercito è la Santa Vergine ... il re che serviamo e che ci ha redenti, è Nostro Signore Gesù Cristo ..."

redazione dichiarazioni in esclusiva del regista: .QVQ.


questo è un sito-web cattolico - all Right Reserved 2008/2009 ©®
Fondazione SAINTE CROIX onlus
Sede: Corso Matuzia n. 93 - 18038 SanRemo (IM) Italy
Phone: (+39) 0184 661507 - Fax: (+39) 0184 661507
codice fiscale -90063990080-